A mondo mio

di Nadia Vittori, Giovanna Marchegiani, Eva Pigliapoco

Collegati al sito www.raffaellodigitale.it
per scaricare gratuitamente i numerosi materiali e le proposte dedicate al testo!

LIBRI DI LETTURA
Un percorso di letture e di educazione linguistica costruito a misura di bambino, che stimola la sua curiosità, tiene presenti i suoi interessi e il suo vissuto e rispetta le capacità di apprendimento proprie della fascia di età a cui è rivolto.


ANTOLOGIE 

  • Le antologie sono organizzate in quattro grandi unità, legate allo scorrere delle stagioni (Autunno: tempo di incontri e racconti – Inverno: tempo di riflettere e osservare …). Ognuna raggruppa tipologie testuali specifiche, sviluppate attraverso percorsi paralleli.
  • Ogni tipologia rappresenta un “mondo” (il mondo dei racconti, il mondo delle descrizioni, ...) ed è organizzata come una microunità che si sviluppa gradualmente attraverso:
    - un testo di apertura per analizzare la struttura e le caratteristiche peculiari della tipologia stessa;
    - un’antologia di letture che evidenziano di volta in volta alcuni aspetti particolari della tipologia (brani attuali, vivaci, interessanti, di immediata comprensione, attentamente selezionati fra il meglio della letteratura mondiale per l’infanzia).
    - una verifica conclusiva che, mentre consente di fare il punto sulle competenze acquisite, pone a confronto le caratteristiche di tipologie diverse.
  • Ogni lettura è completata da proposte operative volte all’analisi testuale, alla comprensione, alla riflessione, alla rielaborazione, alla sintesi.
  • All’interno di ogni tipologia testuale sono forniti spunti per laboratori di scrittura che, partendo dalla comprensione dei testi, propongono schemi, strategie, giochi di scrittura creativa per guidare l’alunno alla produzione personale dei testi stessi.
  • Pagine speciali (Un mondo di parole) sono dedicate al lessico con attività anche ludiche per arricchire il patrimonio lessicale e sviluppare la riflessione e la curiosità linguistica.
  • I laboratori di lettura propongono ciascuno un libro di narrativa per l’infanzia.
  • I passi, accuratamente selezionati, presentano il mondo del protagonista e affrontano tematiche e problemi riguardanti il rapporto del bambino con sé stesso (Il mondo di Elfie), con gli altri (Il mondo di Ilaria), con l’ambiente (Il mondo di Paolino), e lo guidano alla conoscenza dei diritti dell’infanzia (Il mondo di Iqbal) e alla consapevolezza dei doveri e dei diritti del cittadino (Il mondo del Cittadino). Tali laboratori mirano a stimolare il bambino alla lettura e, nello stesso tempo lo guidano in un percorso di crescita e di formazione nel riconoscimento di principi e valori condivisi (educazione civica).
  • Le stagioni, presentate nei loro aspetti caratteristici (emozioni, suoni e colori, festività), sono sviluppate attraverso l’intreccio di più linguaggi espressivi letterario, grafico-pittorico, musicale) e contengono laboratori di ascolto.

 

RIFLESSIONE LINGUISTICA

Il percorso di riflessione linguistica viene presentato in un volume unico, suddiviso all’interno fra le due classi. Il testo prende in esame, di volta in volta, tutti gli aspetti della lingua: comunicazione, lessico, ortografia, morfologia, sintassi.
Ogni parte viene trattata in modo semplice, graduale, chiaro ed esauriente; è corredata da numerosi spunti operativi ed esercizi che mirano a far comprendere, a rafforzare e a consolidare le conoscenze acquisite.

QUADERNO DI SCRITTURA 

Il quaderno di scrittura è un volume unico per le due classi. È un valido supporto al volume delle letture in quanto offre un percorso parallelo che, attraverso approfondimenti, strategie diversificate, schemi, mappe concettuali e proposte di scrittura attiva e creativa, mira a condurre l’alunno verso una completa padronanza della lingua scritta in tutte le sue forme.

A mondo mio