Avanti tutta!

di G. Marchegiani - S. Nocelli

Collegati al sito www.raffaellodigitale.it
per scaricare gratuitamente i numerosi materiali e le proposte dedicate al testo!

I LIBRI DEI LINGUAGGI 4ª e 5ª
I testi presentano un’ampia varietà di argomenti e sono raggruppati per tipologie testuali. Le letture rispondono pienamente ai bisogni affettivi e cognitivi del bambino:
• sono stimolanti, in quanto suscitano quella continua curiosità che porta ad un progressivo ampliamento delle conoscenze;
• sono formative, in quanto offrono motivi di riflessione su tematiche che toccano direttamente la vita del bambino.

Le sezioni “A tutto campo”sono delle sezioni con struttura a ologramma, in cui un argomento viene trattato da angolature diverse e con differenti tipologie testuali, permettendo al bambino di comprendere come attraverso le tipologie si possa parlare di uno stesso tema in modi e con scopi diversi.

Le pagine “Voglia di crescere”, finalizzate all’Educazione alla Convivenza Civile, prendono spunto da letture particolarmente significative e portano il bambino a riflettere sulla propria affettività, sulla salute, sul rapporto con gli altri, sull’ecologia e sulla sicurezza stradale.

Le attività laboratoriali di "Lettore Super", attraverso opportune proposte e stimolazioni, guidano l’alunno nell’acquisizione di tecniche specifiche per una lettura rapida, espressiva e consapevole. Le pagine "Scrittore Anche Tu" propongono strutture, schemi e strategie di scrittura proprie di ogni tipologia testuale, con lo scopo di far acquisire al bambino un modo di scrivere appropriato, vario e personale.

I LIBRI ATTIVI 4ª e 5ª
Due volumi agili, interessanti, coinvolgenti, operativi, che integrano e completano le antologie e che comprendono: GRAMMATICA Le due sezioni di educazione linguistica:
• toccano tutti gli aspetti della lingua: comunicazione, ortografia, lessico, sintassi, morfologia;
• propongono un percorso chiaro, semplice ed efficace, che partendo da un brevissimo testo conduce il bambino alla scoperta delle regole, quindi alla loro formulazione e all’applicazione in altri contesti. QUADERNI DI LETTURA/SCRITTURA In ciascuno dei due volumi è presente un’ampia sezione operativa che riprende tutte le tipologie testuali esaminate, consentendo al bambino di applicare nella pratica le conoscenze e le tecniche acquisite. Le pagine si susseguono in una continua alternanza di “Comprendere” e “Produrre”.

DIZIONARIO DELLE STAGIONI
Il Libro Attivo di 4ª si conclude con questa sezione, che presenta in modo giocoso e piacevole alcuni aspetti delle diverse stagioni.

DIZIONARIO DEL CUORE Il Libro Attivo di 5ª termina con questa sezione, che raccoglie parole, espressioni e testi legati agli affetti più cari dei bambini.

Avanti tutta! Avanti tutta! Avanti tutta! Avanti tutta! Avanti tutta!